venerdì 27 novembre 2009

CHI.... E PERCHE....


Sono un Vigile del Fuoco del 122°corso VVA, e 53°corso VP, sembra ieri, ma sono passati parecchi anni ormai, sette dei quali passati per vari Comandi d'Italia prima di arrivare a destinazione, dove risiedo.

Come tanti, avevo bisogno di un calendario dove segnare tutti i miei servizi, ordinari e straordinari, ferie, recuperi e quant’altro.
Quindi, ispirato da vari utili calendari in possesso a colleghi iscritti a sindacati di vario genere, mi decido a crearne uno personale.
Detto fatto, perso un po di tempo in quanto autodidatta con i vari programmi, ma il risultato finale era piu che discreto. Turnario pratico e funzionale, quindi ifilato in una tasca lo portavo sempre al seguito. Al che ogni qual volta lo estraevo per consultarlo, visto dai colleghi, mi veniva chiesta una copia, che io stampavo e impaginavo per tutti coloro me ne facevano richiesta. Quale miglior pubblicità (anche se non voluta) di avere tanti turnari che girano e a loro volta visti da altri colleghi che a loro volta me ne richiedevano una copia, che io stampavo e impaginavo ancora.
Poi cambiavo Comando e naturalmente la storia si ripeteva. In più a ogni nuovo inizio anno si ripeteva il tutto, ed oltre che stampare e impaginare per i colleghi dove prestavo servizio, lo facevo anche per quei colleghi dei comandi lasciati, e a quelli che come me li lasciavano per avvicinarsi a casa.

Capite bene che la cosa stava diventando un problema per il sottoscritto che comunque voleva accontentare tutti.

A questo punto la mia lentezza mentale, si apri leggermente a riflettere, non molto in effetti, perche pensai di mandare il file del turnario per posta elettronica.(1000 indirizzi un caos) Non che la cosa non funzionasse, ma era altrettanto macchinosa, però la direzione presa era quella giusta.
Ecco quindi la soluzione migliore,(meglio tardi che mai) una bella pagina web dove scaricare il turnario pronto, solo da stampare. Dare a tutti l'indirizzo del sito dove scricare il file e tutto era finito.
Ecco nascere www.turnariovvf.blogspot.com

Oggi stampo e impagino solo il mio di turnario. Risultato non da poco!

La mia sorpresa è arrivata dopo, in quanto la rete ha fatto conoscere questo turnario a colleghi sparsi un po ovunque nello stivale da nord a sud, i contatti tramite mail, e gli accessi non si contano!
Quindi un turnario e un sito nati per scherzo, ora sono molto apprezzati, e sarà mia cura dare a tutti Voi ogni anno la possibilità di scaricare il turnario aggiornato.

Un saluto a tutti

                                                                      Fabio


ON AIR: Grisù il draghetto

Sito Ufficiale Vigili Del Fuoco